Il caso

La siccità colpisce anche il Parco Arcadia

I fontanili del Parco Arcadia di Bareggio in ginocchio per la siccità: i volontari hanno dovuto lottare anche con la rottura di una pompa.

La siccità colpisce anche il Parco Arcadia
Pubblicato:

Anche i fontanili del Parco Arcadia di Bareggio son in sofferenza per la grave siccità che sta colpendo il nostro territorio. E non solo. Sabato 18 febbraio 2023 infatti gli instancabili volontari dell’associazione Amici del Parco Arcadia, presieduta da Angelo Lazzaroni, sono intervenuti per spostare i pesci dal fontanile Barona, ormai pressoché secco, al laghetto.

La siccità mette in ginocchio i fontanili del Parco Arcadia

In questa operazione di salvataggio in un momento di cambiamenti climatici repentini e innegabili, però, l’associazione ha dovuto fare i conti anche con un altro ostacolo avvenuto qualche giorno prima: lunedì 13 febbraio infatti si è rotta la pompa che preleva l’acqua dal sottosuolo e ora si sta cercando una soluzione per ripararla in modo che anche l’acqua rimasta possa essere ossigenata.

Ha raccontato il presidente onorario dell'associazione Gianfranco Bedinelli:

"Purtroppo il clima è cambiato e registriamo, come in tutto il Nord, una mancanza d’acqua. I volontari dell’associazione insieme al presidente Lazzaroni, che mette l’anima in questo lavoro tirando anche le fila, sabato hanno provveduto a spostare i pesci dal fontanile Barona in secca al laghetto. Purtroppo il fontanile non ha più tutta quell’acqua di prima; si è impoverito di molto. Ai tempi, con il nulla osta dell’ex Provincia, avevamo creato un pozzo a 48 metri con la presenza di una pompa che aspirava in modo da ossigenare l’acqua del laghetto".

... e la rottura della pompa

Quindi alla problematica della siccità, si era aggiunta qualche giorno prima quella del malfunzionamento della pompa per ossigenare.

Ha continuato Bedinelli:

"Quello era un fontanile che un tempo era alimentato dal Villoresi. Poi con la costruzione del Bennet a Sedriano l’acqua è stata bloccata, ma la pompa aiutava. Adesso siamo arrivati al peggio. Se vogliamo tutelare la fauna acquatica la pompa è da sistemare... Mercoledì 22 febbraio ci hanno infine annunciato che avrebbero provveduto loro a sistemarla".

Le parole dell'Amministrazione

Ha affermato mercoledì 22 febbraio il sindaco Linda Colombo:

"Come Amministrazione comunale ci siamo mossi appena venuti a conoscenza dell'emergenza. I tecnici sono venuti a prelevare la pompa smontata. Tengo comunque a precisare che tutti i pesci del laghetto sono stati messi al sicuro".

Il commento di Bareggio2013

Ha commentato Matteo Calati della lista civica Bareggio2013:

"Al Parco Arcadia di Bareggio i volontari dell’associazione Amici del Parco Arcadia, che quotidianamente si prendono cura del Parco e dei suoi animali, nei giorni scorsi hanno salvato i pesci del fontanile Barona dalla siccità spostandoli nel laghetto del Parco. I volontari dell’associazione combattono anche contro la sfortuna. Lunedì 13 febbraio si è, infatti, guastata la pompa che preleva l’acqua dal sottosuolo e, purtroppo, l’intervento dei tecnici inizialmente incaricati dall’associazione e poi dal Comune ha richiesto più tempo di quello che si sperava. Per i pesci nell'unico laghetto rimasto all'interno del Parco, l’associazione sta “tamponando”, al massimo delle proprie forze, la situazione. Un grande ringraziamento va ai volontari dell’associazione Amici del Parco Arcadia che in questi giorni stanno facendo uno sforzo straordinario per salvaguardare i pesci del Parco. I volontari hanno cura del Parco da più di 35 anni a beneficio di tutte le famiglie, non solo bareggesi, che lo visitano. Un lavoro davvero prezioso quello dell'associazione".

Seguici sui nostri canali