VIAGGIO A ROMA

La maglia iridata di Libero Ferrario nelle mani del Coni

La delegazione parabiaghese ricevuta a Roma dal presidente nazionale Coni Giovanni Malagò al quale è stata omaggiata l'originale indossata da Libero Ferrario nel 1923 e riprodotta in pezzi da collezione

La maglia iridata di Libero Ferrario nelle mani del Coni
Pubblicato:
Aggiornato:

La maglia iridata di Libero Ferrario nelle mani del Coni. Oggi, lunedì 11 dicembre, la delegazione parabiaghese composta da membri dell'Amministrazione comunale, famigliari e appassionati di ciclismo ha fatto tappa a Roma incontrando il presidente Giovanni Malagò.

 

I protagonisti del viaggio

In rappresentanza del Comune di Parabiago il sindaco Raffaele Cucchi e il consigliere comunale Diego Scalvini. Per l'Associazione Libero Ferrario Antonio Patanè, Alessandro Zaffaroni, Sauro Martinelli. Per la famiglia degli eredi Libero Ferrario, Bibo Rigamonti. Infine, ad accompagnare la delegazione parabiaghese Luca Arrara della Federazione ciclistica della provincia di Milano. Questa la delegazione che ha scelto questo periodo di chiusura del 2023 per recarsi a Roma nella sede nazionale del Coni in occasione del Centenario della Vittoria di Libero Ferrario a Zurigo nel 1923.

L'omaggio della maglia iridata originale

Ferrario, lo ricordiamo, è stato il primo italiano a conquistare il titolo di campione del mondo in ciclismo su strada. Ad accoglierla il presidente Nazionale Coni, Giovanni Malagò al quale è stata omaggiata la maglia iridata che riproduce l'originale indossata da Libero Ferrario nel 1923 e riprodotta in pezzi da collezione, oltre al cofanetto con l'edizione bilingue del libro "L'Italia che vola" che racconta delle due vittorie mondiali di due campioni parabiaghesi (Libero Ferrario e Giuseppe Saronni) e alcuni gagliardetti.

Seguici sui nostri canali