Italcementi dona un trattorino al gruppo AIB Monte Regogna di Rezzato
Verrà utilizzato per la manutenzione delle aree forestali e per contrastare i potenziali effetti degli incendi
I volontari del gruppo AIB Monte Regogna, in prima linea dal 1992 nel territorio bresciano per prevenire gli incendi boschivi, da oggi hanno un fondamentale aiuto in più. Grazie a Italcementi sono stati dotati di un trattorino per la manutenzione delle aree forestali per contrastare i potenziali effetti del divampare delle fiamme.
«Il gruppo è nato proprio per spegnere un incendio diversi anni fa – ha ricordato Francesco Zanardelli che del Gruppo AIB Monte Regogna è presidente – E visto che di incendi ne succedevano parecchi abbiamo dato vita a questo gruppo che comprende alpini, cacciatori, scout e Amici di Bacco, tutti volontari. E non ci siamo limitati agli incendi. Ci siamo specializzati in vari scenari, disastri idrogeologici, alluvioni, ricerca persone e terremoti. In convenzione col Comune, teniamo pulito il Monte Regogna e una parte del parco di Bacco per prevenire gli incendi. Questo mezzo ci servirà per trasportare ramaglie e piante secche e pericolose che raccogliamo».
Un lavoro di salvaguardia della sicurezza della collettività che è anche un importante intervento di tutela ambientale, prendendosi cura della flora e della fauna delle colline rezzatesi, preziosi polmoni verdi cittadini.
«Certe zone sono impervie, difficili da raggiungere con mezzi meccanici e questo trattorino consentirà di arrivare anche lì – ha commentato Giovanni Ventura, sindaco di Rezzato – Italcementi ha sempre cercato di inserirsi nel contesto della nostra comunità e ci è vicina in tanti progetti».
Infatti, la cementeria Italcementi di Rezzato-Mazzano, con una presenza consolidata e una struttura efficiente e attenta alla sostenibilità, ha da sempre contribuito alle attività della comunità locale, ospitando i campi scuola della protezione civile e supportando il gruppo antincendio boschivo.
«La collaborazione col gruppo AIB è ormai ventennale e quest’anno l’abbiamo concretizzata donando questo trattorino – ha spiegato Alfredo Vitale, direttore della cementeria Italcementi di Rezzato-Mazzano – Ma sono sempre presenti anche ad eventi organizzati qui o nella nostra cava e sono venuti da noi con dei ragazzi per un campo scuola per far conoscere la nostra realtà. D’altra parte abbiamo una grande affinità: siamo entrambi impegnati a lavorare al meglio per la tutela dell’ambiente».