Il lungometraggio

Il miracolo di Corbetta diventa... un film

Il lavoro, dal titolo «Miracolo a Corbetta», sarà presentato e mostrato martedì 2 aprile alle 21 nella chiesa parrocchiale

Il miracolo di Corbetta diventa... un film
Pubblicato:

Il miracolo di Corbetta diventa un film e verrà presentato ufficialmente alla città martedì 2 aprile in occasione di una serata organizzata nella chiesa di San Vittore alle 21. Nei giorni scorsi è stato possibile già dare un primo sguardo al lavoro attraverso il trailer del lungometraggio dal titolo «Miracolo a Corbetta».

Il miracolo di Corbetta diventa... un film

Un lavoro partito lo scorso anno, proprio in occasione della Festa del Perdono, come raccontato dallo storico locale Andrea Balzarotti che ha steso la sceneggiatura del film:

«Esattamente un anno fa ho conosciuto il regista Marco Capelli che mi ha raccontato la sua idea di voler realizzare un film sul miracolo e sul santuario - spiega Balzarotti - Ho quindi subito colto la sfida e nel giro di pochissimo tempo ho steso una bozza della sceneggiatura del film con i dialoghi».

Da lì sono quindi partite le pratiche per la ricerca degli attori:

«Abbiamo sparso la voce tramite parenti e conoscenti e abbiamo messo anche un piccolo annuncio - continua Balzarotti - Abbiamo trovato un bel gruppo di persone di Corbetta e del territorio e tra la primavera e l’estate dello scorso anno abbiamo girato le scene».

L’obiettivo del film non era solo però di raccontare la vicenda del miracolo, bensì di tracciare anche uno spaccato storico del tempo, vista proprio la vocazione storica di Balzarotti:

«Abbiamo cercato anche di ricostruire un po’ i luoghi storici della nostra città, ma non solo. Il film si compone infatti di più parti, partendo dal racconto della famiglia del bambino sordomuto e dalle difficoltà di queste persone, passando poi al miracolo vero e proprio e chiudendo infine con la concessione della Bolla del Perdono da parte di Papa Pio IV».

Un apporto fondamentale al film è stato dato anche dal musicista Fabio Prina che ha collaborato con regista e sceneggiatore per la colonna sonora del film.

«Ho incontrato Fabio lo scorso anno e nella chiacchierata con lui gli ho proposto di creare una sorta di sigla per il film - continua Balzarotti - Lui però si è spinto oltre e ha realizzato tutta la colonna sonora, componendo anche le musiche e facendo così un lavoro straordinario. Un lavoro straordinario come anche quello di tutti gli attori che hanno collaborato che sono stati veramente bravissimi e si è creato un gruppo di lavoro veramente super».

La presentazione e la prima visione

Balzarotti ha poi sottolineato come, ovviamente prima di partire con il progetto, è stata fatta una richiesta alla parrocchia:

«Abbiamo parlato con il nostro parroco e abbiamo avuto il benestare tant’è che la parrocchia ha poi patrocinato l’iniziativa - continua Balzarotti - Tutto il lavoro che è stato fatto è stato realizzato senza scopo di lucro. Tutti abbiamo lavorato a titolo gratuito e il prodotto che presenteremo e mostreremo il prossimo 2 aprile verrà poi utilizzato per raccogliere fondi per il Santuario e sostenere le sue attività. L’idea sarebbe quella di realizzare dei dvd che la gente potrà poi prendere con un contributo proprio a sostegno del nostro bel Santuario».

Intanto chi volesse dare uno sguardo al trailer del film lo può fare collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=xjbpjzMyKUo.

Seguici sui nostri canali