Attualità

Il Mast riparte con lo spazio compiti per gli studenti

Riprendono anche gli appuntamenti di Vele Spiegate, progetto gestito dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione

Il Mast riparte con lo spazio compiti per gli studenti
Attualità Rhodense, 02 Settembre 2022 ore 15:39

Lo Spazio Mast di via San Martino a Rho presenta il suo calendario di eventi, una ripartenza a pieno ritmo con appuntamenti aperti ai giovani del territorio e non solo.

Riprende con una formula nuova lo spazio compiti per gli studenti

Con la ripresa delle attività scolastiche, dal 12 settembre, riprende lo spazio compiti per gli studenti e le studentesse delle secondarie di I grado e del biennio delle superiori, con una formula nuova alla luce dei bisogni emersi dai ragazzi e dalle ragazze che ne hanno preso parte. Il servizio sarà attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 14.30 alle 17, mentre venerdì sarà dedicato a giochi e laboratori con l’obiettivo di avvicinare anche i più giovani al mondo radiofonico e magari sperimentare una piccola redazione “Teen”.

Un progetto contro l'emarginazione

Riprendono anche gli appuntamenti di Vele Spiegate, progetto gestito dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Cooperativa Intrecci e Associazione Comunità Nuova e rivolto a famiglie, ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado. È uno spazio, aperto tutti i martedì e giovedì, pensato per offrire accompagnamenti personalizzati ed esperienze di gruppo significative attraverso attività laboratoriali, sportive e ricreative e uscite sul territorio.

Tutte le attività sono gratuite 

Non mancherà lo sportello di ascolto gratuito per i ragazzi e le ragazzeal MAST ogni mercoledì pomeriggio alle 14 sarà presente un coach a cui rivolgersi, su appuntamento. Molte le novità in arrivo anche per l’offerta rivolta alle scuole secondarie di I grado della città: . Tutte le attività sono gratuite per i giovani e le giovani residenti a Rho e/o che frequentano le scuole presenti in ambito comunale.

Allo spazio Mast è possibile svolgere volontariato

Allo spazio Mast è possibile anche svolgere volontariato: . Altre idee verranno svelate nel corso del tempo, tra queste corsi di formazione per i giovani e le giovani, ma anche eventi, serate culturali, collaborazioni con enti e soggetti del territorio che abbiano a cuore il bene della popolazione giovanile e vogliano contribuire a dare spazio alla voce dei giovani e delle giovani di Rho.

Corsi di yoga ma anche uno sportello della Coldiretti


Lo Spazio Mast intanto apre le sue porte a molte novità: un corso di yoga, corsi di degustazione di birra e vino, un corso di Ikebana, lo sportello Coldiretti e molto altro. Con il contributo di Regione Lombardia verranno promossi eventi per adolescenti e giovani, eventi e serate musicali aperte a tutti a ingresso libero e vacanze per preadolescenti nel periodo di Natale. Con il contributo regionale nel quadro del bando Smart invece, verranno promosse azioni formative e aggregative tramite l’uso della radio sempre destinate al target giovanile. In entrambi i casi si tratta di progetti che verranno realizzati in collaborazione con altri enti del terzo settore territoriale e la pubblica amministrazione, segno di legami e relazioni forti e salde sul territorio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter