Attualità
Pero

Il Comune aderisce al consorzio Seav

Grazie a questa adesione si potrà avere maggiore supporto per la richiesta di finanziamenti europei.

Il Comune aderisce al consorzio Seav
Attualità Rhodense, 05 Maggio 2022 ore 13:48

Il Comune di Pero aderisce all’Accordo territoriale per il Servizio Europa d’Area Vasta (SEAV), stipulato con la Città Metropolitana di Milano, ANCI Lombardia e Unione delle Province Lombarde.

L'unione per cercare finanziamenti europei

L’accordo, il cui schema di convenzione è stato approvato dal Consiglio comunale durante la seduta del 28 aprile scorso, consentirà al Comune di Pero di partecipare al percorso di costruzione del SEAV – Servizio Europa d’Area Vasta del territorio metropolitano di Milano –, mettendosi in rete per ottenere finanziamenti europei. La partecipazione dei Comuni è promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Provincia di Brescia, che hanno sottoscritto un accordo per rafforzare le capacità degli enti locali e lavorare in sinergia per la crescita del territorio, cogliendo le opportunità messe a disposizione dall’Unione europea.

Il ponte verso l'Europa

Obiettivo del progetto è promuovere nel personale dipendente degli enti locali le capacità progettuali per la programmazione europea e attrarre e gestire le risorse europee, utili a realizzare interventi importanti sul territorio.
L’adesione e la sottoscrizione della Convenzione non prevedono oneri finanziari per il periodo di start-up, ma l’adesione è il presupposto per poter usufruire dei servizi, utili in termini di intercettazione delle opportunità e progettazione. Tra i servizi a disposizione degli aderenti, e quindi del Comune di Pero, troviamo: un team di europrogettisti e SEAV Coach; formazione continua e personalizzata sui temi della programmazione europea; scouting di bandi europei; sede a Bruxelles dedicata alla progettazione, formazione e rappresentanza degli Enti locali presso “Casa Lombardia”; un network composto da Funzionari e Dirigenti dei Comuni e della Pubblica Amministrazione; una segreteria tecnica e supporto sui fondi europei.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter