IL RESOCONTO

Gli studenti del Torno protagonisti dello scambio linguistico-culturale in Spagna

Titoli di coda per il progetto di "mobilità internazionale" che ha coinvolto gli studenti dell'istituto scolastico Torno di Castano Primo, che hanno vissuto l'esperienza a tu per tu con gli omologhi che frequentano le scuole superiori nel Paese iberico

Gli studenti del Torno protagonisti dello scambio linguistico-culturale in Spagna
Pubblicato:

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto di "mobilità internazionale" che ha coinvolto gli studenti dell'istituto scolastico Torno di Castano Primo, protagonisti  dell'esperienza di scambio culturale e linguistico vissuto al fianco degli omologhi che frequentano le scuole superiori in Spagna.

Otto studenti in Spagna per l'Erasmus

Un progetto co-finanziato dall'Unione Europea, quello che ha visto 8 studenti della scuola superiore castanese ospiti di altrettante famiglie spagnole in un contesto di immersione linguistica e culturale. I ragazzi hanno partecipato alla vita scolastica dell'Istituto ospitante e, soprattutto, hanno preso parte a un corso finalizzato all'inclusione attraverso il teatro utilizzando l' inglese come lingua veicolare.

Il commento delle prof che ringraziano gli 8 studenti partecipanti

Soddisfatte ed emozionate le docenti accompagnatrici Evalda Caccia (docente di inglese e referente linguistica), Ilaria Crespi (docente di spagnolo e referente del Gruppo Teatro Torno) e Mara Lippolis (docente di lettere che ha svolto un teaching assignement di lingua italiana):
"Ringraziamo tutti i ragazzi (Elisa, Gaia, Ilaria, Annalisa, Giada, Sofia, Alessandra, Christian) per essere stato un gruppo rispettoso delle regole, entusiasta e collaborativo. È stata una vera gioia condividere con voi quest' esperienza così arricchente e significativa. Ringraziamo anche la DSGA, dott. Raffaella Contartese, per la sua professionalità e il costante appoggio, la Dirigente, prof.ssa Angela Diodati, per aver creduto nell' importanza dell' internazionalizzazione e averci accompagnati con la sua attenta e rigorosa supervisione e, soprattutto, la prof.ssa Flavia Pisoni, instancabile coordinatrice del Progetto Erasmus, per il suo entusiasmo trascinante e per il suo lodevole impegno".
Il progetto è destinato a continuare. Dal 15 al 19 aprile saranno le famiglie italiane ad ospitare gli studenti iberici, così da completare lo scambio e far conoscere a questi ultimi le bellezze del Bel Paese.
Seguici sui nostri canali