Attualità
magenta

Fontana e Moratti inaugurano il nuovo Polo Tecnologico dell'Ospedale Fornaroli

In mattinata il taglio del nastro con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e la vicepresidente Letizia Moratti

Attualità Magenta e Abbiategrasso, 13 Aprile 2022 ore 14:36

Pubblico delle grandi occasioni questa mattina all’Ospedale Fornaroli di Magenta, per l’inaugurazione del Polo Tecnologico della struttura.

Fontana e Moratti inaugurano il nuovo Polo Tecnologico dell'Ospedale Fornaroli

Al Fornaroli sono giunti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Letizia Moratti, che insieme al Presidente dell’Asst Ovest Milano Fulvio Odinolfi e al sindaco di Magenta Chiara Calati, hanno intrattenuto la stampa, i sindaci del Patto Locale e molti primari ed personale dei reparti ospedalieri. Presenti anche i consiglieri regionali Luca Del Gobbo, Silvia Scurati e Curzio Trezzani, con i comandanti delle varie Forze dell’Ordine di Magenta: Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, nonché la Protezione Civile e le rappresentanti delle associaziaoni di volontariato che operano all’ospedale.

Odinolfi ha esordito ricordando le eccellenze del nosocomio di Magenta e il nuovo Pronto Soccorso, aperto durante la pandemia e per questo mai inaugurato ufficialmente, ma fiore all’occhiello, come i tanti macchinari all’avanguardia, per le diagnosi e le cure, presenti in città.

Il presidente della Regione ha ringraziato tutti gli operatori sanitari, la protezione Civile, le FdO e i volontari delle associazioni, per la loro opera giornaliera, particolarmente preziosa durante la pandemia.

Oggi vengono inaugurate importanti opere che vanno a costituire un nuovo polo tecnologico con attrezzature e strumentazioni all'avanguardia - spiega Fontana - Regione Lombardia costantemente lavora per mantenere strutture ospedaliere d'eccellenza.

Letizia Moratti ha ricordato le eccellenze del Dipartimento Materno Infantile, con un percorso nascita moderno che accoglie 1000 parti all’anno e la nuova Unit dedicata agli adolescenti, unica nel territorio. La vicepresidente regionale ha anche promesso che a breve al Fornaroli sarà riaperta la vasca per le cure in acqua.

Il sindaco Chiara Calati ha fatto gli onori di casa e, dopo i saluti ai tanti ospiti e colleghi del territorio ha ribadito l’importanza di avere un ospedale come quello di Magenta, all’avanguardia per capitale umano e tecnologia.

L’inaugurazione di questo nuovo polo tecnologico è giunta a concludere in bellezza i festeggiamenti dei 50 anni del Fornaroli e il consigliere Del Gobbo ha consegnato al presidente Fontana e alla vicepresidente Moratti un libro sui 50 anni dell'Ospedale. Il Polo, che prevede blocco operatorio, rianimazione e terapia intensiva cardiologica, è già stato collaudato e attrezzato con macchinari, strumentazione e posti letto. Manca solo l’accreditamento di Ats, per cui dovrebbe essere operativo fra poche settimane.

La vicepresidente Letizia Moratti ed il presidente Attilio Fontana ricevono dal consigliere regionale Luca Del Gobbo il libro sui 50 anni dell'ospedale Fornaroli
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter