Esperienza all'Onu per un gruppo di studenti meritevoli
Ragazzi dell’Iis Alessandrini hanno partecipato a un progetto al Palazzo di Vetro

Esperienza all'Onu per un gruppo di studenti meritevoli dell’Iis Alessandrini di Abbiategrasso . La scorsa settimana il sindaco Cesare Nai, ha avuto l’onore di accogliere nella Sala consiliare di piazza Marconi quattro studenti dell’IIS Alessandrini, protagonisti di un’esperienza unica e formativa.
All’Assemblea delle Nazioni Unite
I giovani, reduci da un viaggio intenso, hanno partecipato al prestigioso progetto “Future We Want Model United Nations - A Global Initiative for Young Leaders”, una simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite tenutasi a New York.
I protagonisti di questa avventura sono: Tommaso Di Giacomo, Alessandro Gorgone, Santino Giuseppe Antonio Mascolo, Emanuele Davì e Lorenzo Mielati. In qualità di giovani ambasciatori, hanno avuto l’opportunità di immergersi nel funzionamento delle Nazioni Unite, simulando il lavoro diplomatico e affrontando alcune delle più grandi sfide globali.
I momenti salienti di questa esperienza si sono svolti nella prestigiosa sede dell’Assemblea Generale presso il Palazzo di Vetro, quartier generale delle Nazioni Unite. Qui, i ragazzi hanno vissuto in prima persona il clima di lavoro che, quotidianamente, vede coinvolti ambasciatori e rappresentanti delle più importanti istituzioni internazionali.
Durante la conferenza, i Delegates hanno partecipato a sessioni di lavoro ospitate presso l’Hotel Sheraton e l’Hotel Marriott, entrando nel vivo delle discussioni all’interno delle diverse commissioni. Il loro impegno è stato messo alla prova attraverso la votazione dei temi da trattare, i primi interventi e i tentativi di risoluzione delle questioni affrontate.
Un’opportunità incredibile
Il culmine dell’esperienza è stato raggiunto il 5 aprile, quando si sono conclusi i lavori di commissione con la consegna degli attestati di partecipazione e l’assegnazione degli awards. La Closing Ceremony ha rappresentato non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per i giovani ambasciatori di riflettere sui preziosi insegnamenti ricevuti e sull’importanza del dialogo e della cooperazione internazionale.
Nel corso della visita i gli studenti, ancora visibilmente emozionati al ricordo di quei giorni vissuti all’ONU, hanno aggiunto:
“E’ stata un’opportunità incredibile che ci ha permesso di socializzare con altri ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, uniti dalla speranza di poter contribuire al cambiamento nel mondo e al raggiungimento di importanti obiettivi di pace e solidarietà”.
Prima della foto di rito con i futuri diplomatici, il sindaco Nai ha espresso il suo orgoglio per questi giovani cittadini, sottolineando.
“ Esperienze di questo tipo possano contribuire a formare i leader di domani, capaci di affrontare le sfide globali con determinazione e consapevolezza. Loro rappresentano il nostro futuro”.