VISIONI CONTRASTANTI

E' scontro sul sondaggio per la Bicipolitana di Legnarello

Le lettere sono state inviate e i cittadini avranno tempo fino al 31 gennaio per dire la propria. Ma intanto è bagarre

E' scontro sul sondaggio per la Bicipolitana di Legnarello
Pubblicato:

Duello tra Comune di Legnano e Comitato Vivi Legnarello sul sondaggio relativo alla realizzazione di una pista ciclabile in via Foscolo.

Lo scontro dopo l'avvio del sondaggio

Ieri, venerdì 21 gennaio 2022, la distribuzione delle lettere per promuovere il sondaggio fra i residenti di via Foscolo. Oggi, sabato, invece, la reazione del Comitato Vivi Legnarello. Scontro tra Comune e cittadini sul tema della realizzazione della Bicipolitana. La preferenza fra il passaggio della ciclabile in via Volta oppure in via Foscolo potrà essere infatti espressa da oggi, sabato 22 gennaio, fino al 31 utilizzando il Qr code riportato sulla lettera che collega alla piattaforma Incontra. Lettera che ha fatto arrabbiare il comitato. Questa la reazione:

Parla il Comitato Vivi Legnarello

"Il comitato Vivi Legnarello esprime il proprio rammarico e disappunto per l'avvio del sondaggio sulla Bicipolitana, in discussione tra le vie Volta e Foscolo. Il comitato aveva esplicitamente richiesto di poter condividere il testo e le modalità di comunicazione del sondaggio ora lanciato fra gli abitanti della sola via Ugo Foscolo, quando era stato dichiarato alla stampa un coinvolgimento maggiore. Constatiamo con rammarico che il sondaggio è partito ed è fortemente fuorviante perché fa credere che in via Ugo Foscolo si perderebbero 40 parcheggi solo se si realizzasse la Bicipolitana in questa via. Invece, i parcheggi si perderebbero comunque anche se la Bicipolitana passasse da via Volta, perché autobus e mezzi pesanti sarebbero dirottati su via Foscolo. Pertanto, il sondaggio così formulato è fuorviante e nasconde agli abitanti di via Foscolo quanto realmente accadrebbe, si veda quanto deliberato dall'amministrazione con Delibera di Giunta n°163 del 01/09/2021".

Gli stessi ritengono che il sondaggio sia "limitato a poche decine di abitanti su una tematica che riguarda un intero quartiere". Per questo, dicono, "ribadiamo ancora una volta che esiste un serio problema di accessibilità a tutto il quartiere, con grave danno per residenti e commercianti della zona, non a caso sono state fatte proposte chiare e precise: come la rotatoria tra corso Sempione e via Volta. Ma in questo caso, dopo le aperture da parte dell'amministrazione comunale, tutto è diventato lettera morta". E concludono: "Questa non è la partecipazione e la condivisione che ci aspettavamo, ci farebbe piacere sapere come vuole agire realmente l'amministrazione comunale, evitando di trincerarsi dietro sondaggi che mettono i cittadini gli uni contro gli altri".

Le precisazioni del Comune

Parole che hanno alimentato lo scontro col Comune che ha quindi replicato in questa maniera:

Sulla questione parcheggi, "nel caso la Bicipolitana si realizzasse in via Volta e la via Foscolo diventasse a senso unico, tutti gli stalli sarebbero spostati su un solo lato per rendere più agevole il transito dei mezzi. Il numero dei parcheggi resterebbe inalterato, salvo eventualmente pochissime unità".

In merito al sondaggio in senso stretto,  l’Amministrazione comunale tramite esso ha voluto "valutare con più precisione un orientamento segnalato dal comitato stesso, ossia che i residenti di via Foscolo preferirebbero la perdita dei parcheggi all'aumento del traffico veicolare. L’obiettivo del sondaggio è stato esplicitato da subito al comitato negli incontri avuti, nei sopralluoghi effettuati dall’assessore Marco Bianchi ed è testimoniato dallo scambio di mail intercorso fra l’assessore stesso e i referenti del comitato; comunicazioni in cui è stata inserita, per conoscenza, anche la Consulta territoriale Oltresempione"

Un sondaggio il cui esito, spiegano, "servirà ad avere una visione più chiara e puntuale delle preferenze dei residenti rispetto ai due scenari prospettati. Questo riscontro costituirà un elemento importante per assumere la decisione più appropriata per la viabilità nella zona

"Sondaggio per una decisione condivisa"

Da qui le conclusione dell'Ente:

«Il sondaggio è una tappa del percorso che l’amministrazione ha intrapreso con il comitato per arrivare a una decisione il più possibile condivisa e informata sul passaggio della linea 1 della Bicipolitana a Legnarello –afferma l’assessore alla Mobilità Marco Bianchi. È una forma di partecipazione maispe rimentata prima in città che vuole aprirsi all’ascolto dei cittadini residenti, quelli coinvolti dalla realizzazione dell’intervento, e in cui crediamo. Questo sondaggio non mette la parola fine al dialogo con il comitato e il quartiere; costituisce anzi un elemento per continuare il dialogo su basi più certe. Un dialogo che, per l’amministrazione, ha una sola finalità: arrivare a una situazione viabilistica che faciliti il collegamento da e per Legnarello».

 

Seguici sui nostri canali