la commemorazione

Due appuntamenti per il Giorno del Ricordo

Nell’incontro sarà approfondito il tema dei complessi rapporti fra Italia ed ex Jugoslavia dalla fine del primo conflitto mondiale all’inizio della Guerra Fredda

Due appuntamenti per il Giorno del Ricordo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mattina per celebrare il Giorno del Ricordo a Legnano, in memoria dei Martiri delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

Due appuntamenti per il Giorno del Ricordo

Sabato 10 febbraio il sindaco Lorenzo Radice sarà presente alle ore 9 nella basilica di San Magno per la messa voluta dalla Sezione Regionale dell’Associazione Nazionale “Nastro Verde”- Decorati di Medaglia d’oro Mauriziana con sede a Legnano. L’amministrazione comunale ha organizzato alle 10.30, nella biblioteca di via Cavour, una lezione con il professor Giancarlo Restelli, che parlerà di “Fascismo, foibe ed esodo giuliano dalmata al confine orientale”.

Nell’incontro sarà approfondito il tema dei complessi rapporti fra Italia ed ex Jugoslavia dalla fine del primo conflitto mondiale all’inizio della Guerra Fredda. Durante la lezione Restelli ricorderà la figura e la vicenda umana di Giordano Scheriani, profugo istriano e legnanese d’adozione, da lui incontrato e intervistato quasi vent’anni fa.

Seguici sui nostri canali