Il problema

Disagi Stav: nuovo incontro pubblico

A chiedore un’audizione alla nuova Giunta regionale sono anche i genitori e pendolari dei piccoli comuni dell’Abbiatense.

Disagi Stav: nuovo incontro pubblico
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora la questione trasporti, con i disagi che porta con sé, assume una dimensione più ampia. Una cordata che unisce diverse realtà per tentare di risolvere o quanto meno limitare le problematiche che da mesi affliggono l’utenza dei mezzi pubblici.

Disagi Stav: l'incontro pubblico

L’impegno preso alla prima riunione svoltasi a Cassinetta di Lugagnano prosegue tanto che le Amministrazioni interessate da questi problemi proseguono con le loro iniziative di sensibilizzazione e alla ricerca di una soluzione a breve accettabile.

E ora a chiedore un’audizione alla nuova Giunta regionale sono anche i genitori e pendolari dei piccoli comuni dell’Abbiatense. Questo quanto richiesto espressamente, nella serata di venerdì 3 marzo 2023, dalle cinque Amministrazioni comunali che si sono presentate alla riunione indetta dai comitati di Vermezzo e Gudo Visconti. Erano presenti sindaci e assessori di Cassinetta di Lugagnano, Gaggiano, Vermezzo, Gudo Visconti e Cisliano. I comuni che in questi mesi sono stati tra i più colpiti dai disagi dovuti alla mancanza delle corse autobus.

"Assunti dieci nuovi autisti"

Ma sempre venerdì 3 marzo 2023 è arrivata una conferma attesa da studenti, genitori e cittadini, come conferma Irene Murgia, da tempo parte del Comitato delle mamme di Vermezzo che si occupa in particolare delle corse insufficienti da e per le stazioni di Abbiategrasso e Albairate. "Stav ha assunto dieci nuovi autisti ed entro la fine dell’anno ne dovrebbero assumere altri dieci", questo l’esito dell’incontro che c’è stato in Prefettura non molte settimane fa, quando la stessa Stav comunicò in via ufficiale al sindaco di Rosate Carlo Tarantola, in rappresentanza dei Comuni dell’Abbiatense, che all’inizio di marzo nuovi autisti formati sarebbero stati pronti a scendere in strada. Promessa mantenuta su questo punto.

"Forse qualcosa migliorerà, ma non dobbiamo abbassare la guardia e quindi le prossime iniziative saranno quelle di chiedere un’audizione dei sindaci in Regione Lombardia e ci auguriamo anche del comitato trasporti", ha affermato.

Le prossime gare d'appalto

A questo poi si aggiunge una richiesta sulle prossime gare d’appalto per il trasporto autobus.

"I requisiti dovranno essere decisi con le Amministrazioni e frutto dei suggerimenti della cittadinanza raccolti anche grazie all’azione del comitato - ha aggiunto Murgia - Ciò che chiedono da Gudo Visconti e Vermezzo è quindi prima di tutto un'audizione in Regione Lombardia, speriamo che i sindaci adesso facciano questa proposta. In più chiederemo che la prossima gara d’appalto, prevista purtroppo solo per il 2026 includa dei nuovi requisiti, perché le cose dal 2008 sono cambiate e Stav è in proroga dal 2013, da dieci anni, proprio per le coincidenze degli orari dei treni che ora arrivano ad Albairate. Quindi potremmo chiedere un chilometraggio diverso o anche degli itinerari differenti rispetto agli attuali".

Seguici sui nostri canali