Sicurezza

Controlli, interventi e prevenzione: il report della Polizia Locale di Bareggio

Il report delle attività portate avanti dal Comando di Polizia Locale di Bareggio nel corso del 2022.

Controlli, interventi e prevenzione: il report della Polizia Locale di Bareggio
Pubblicato:

Ben 104 posti di controllo, 1.690 verbali di contestazione per violazione del codice della strada, 208 controlli sui rifiuti e 1.460 ore di pattugliamento del territorio. Questi alcuni dei dati del report sull’attività della Polizia Locale di Bareggio nel corso del 2022.

I controlli della Polizia Locale di Bareggio nel 2022

Per quanto riguarda la polizia stradale, dal Comando hanno fatto sapere che, oltre ai 104 posti di controllo e ai 1.690 verbali, sono stati accertati 305.636 euro proprio dalle multe. Tra le violazioni, ben 169 hanno riguardato i limiti di velocità e 506 sono quelle relative ai passaggi con il rosso. Il ritiro punto è stato invece applicato 666 volte. Infine, i veicoli sequestrati sono stati 31 e 47 gli incidenti rilevati.

Polizia ambientale

Azioni sulla quale l’Amministrazione si è concentrata è poi quella relativa all’abbandono rifiuti. Le multe comminate sono state 29 per 13.450 euro accertati. Nel corso del 2022 gli agenti hanno effettuato 298 controlli sui rifiuti.

Sicurezza urbana e altre attività

Nel corso dell’anno appena passato gli agenti hanno pattugliato il territorio per un totale di 1.460 ore; di questi 46 controlli sono stati effettuati nei parchi e 26 sono stati invece quelli serali.

Ma l’operato della Polizia Locale passa anche dalla prevenzione e dall’educazione delle nuove generazioni. Durante l’anno appena passato infatti sono stati organizzati 6 incontri nelle scuole cittadine.

I commenti dell'Amministrazione

Ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Lorenzo Paietta:

"Sono numeri importanti, che testimoniano una presenza costante e un lavoro a 360 gradi. Sottolineo, in particolare, i 208 controlli sui rifiuti, che hanno portato a 29 sanzioni e una denuncia penale. Ma anche i 26 servizi serali, i 104 posti di controllo sulle strade, i 46 controlli nei parchi, gli incontri didattici nelle scuole e una serie di lavori che non si vedono, ma che hanno portato a importanti risultati per il nostro Comune, come la partecipazione a quattro bandi sovralocali che ci hanno visto ottenere finanziamenti per attrezzature e telecamere di videosorveglianza".

Il sindaco Linda Colombo ha poi ringraziato gli agenti.

"Rivolgo un grande ringraziamento a tutto il personale in servizio al Comando per la professionalità e la disponibilità che dimostra quotidianamente sia verso l’Amministrazione comunale sia verso la cittadinanza".

Seguici sui nostri canali