«Cine*scatti» nonni attori in mostra alla Casa delle Stagioni
Fino al 12 maggio i pannelli con protagonisti gli anziani ospiti della casa di riposo Perini di Rho nei saloni di piazza Tarantelli a Pogliano

Da sabato, per un mese intero, alcuni pannelli del progetto «Cine*scatti», un calendario per celebrare 70 anni di cura", ideato dall'equipe educativa e dagli ospiti della Rsa Carlo Perini di Rho saranno in mostra nella Casa delle Stagioni di piazza Tarantelli a Pogliano Milanese.
Il progetto realizzato nell'ambito dei festeggiamenti per i 70 anni di Fondazione Restelli
Il progetto realizzato nell'ambito dei festeggiamenti per i 70 anni di Fondazione Restelli ha coniugato l'arte del cinema e della fotografia, coinvolgendo gli ospiti e ricreando scene iconiche di film. Oltre al calendario 2025 è stata ideata una mostra per far conoscere a tutti il progetto. «"Ringraziamo Fondazione Restelli per averci dato la possibilità di esporre questi pannelli che raccontano un progetto molto interessante - ha dichiara il sindaco, Carmine Lavanga - immagino che gli ospiti della Rsa Perini si siano divertiti molto a realizzare le foto. Da sempre come amministrazione comunale sosteniamo i progetti di associazioni, Fondazioni e realtà che si prendono cura di altre persone. Siamo contenti di far conoscere il progetto Cine*scatti a tutti i poglianesi e non che frequentano la Casa delle Associazioni, dove quotidianamente si svolgono molte attività».
Al taglio del nastro della mostra il sindaco Lavanga e l'assessore Alice Scaglione
Al taglio del nastro della mostra anche l’assessore Alice Scaglione «In qualità di assessore alla terza età, esprimo il mio entusiasmo e ringrazio per questa iniziativa che dimostra come cinema e fotografia possano promuovere inclusione e valorizzazione per gli anziani, i quali hanno potuto reinterpretare scene iconiche, esprimendo creatività e rafforzando la loro identità in un contesto di condivisione - ha detto l’assessore Scaglione - È toccante vedere il lavoro collettivo che unisce ospiti, personale e volontari di Fondazione Restelli. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, prendendosi cura degli anziani e trasformando così la fragilità in forza, valorizzandone la dignità e il benessere»
Nel salone della Casa delle Associazioni si possono ammirare quattro pannelli: quello del film
Nel salone della Casa delle Associazioni si possono ammirare quattro pannelli: quello del film «Ritorno al futuro" interpretato da Giuseppe Guadagnini e Luigi Bernasconi; «Blues Brothers», interpretato da Vittorio Tagliabue e Pierpaolo Banfi; «Colazione da Tiffany» interpretata da Agata Minutillo e «Un americano a Roma» interpretato da Stefano Slesio. «Le foto scattate catturano il senso di comunità e l'impegno condiviso, di ospiti e personale, nella realizzazione del progetto - concludono da Fondazione Restelli»