Attualità
Un secolo di vita

Cento candeline per nonna Maria che festeggia in fascia tricolore

Il sindaco di Magnago Carla Picco gliel'ha ceduta simpaticamente per celebrare il suo supercompleanno.

Cento candeline per nonna Maria che festeggia in fascia tricolore
Attualità Legnano e Altomilanese, 26 Settembre 2021 ore 14:47

Cento candeline per la magnaghese Maria Pastori.

Cento candeline, una Messa e la fascia tricolore

La donna ha raggiunto il secolo di vita martedì 21 settembre 2021. Per lei è stata organizzata anche una Messa, officiata da don Marco Basilico nella chiesetta dedicata a Santa Maria che sorge a pochi passi dall'abitazione della neo centenaria. Per l'occasione era presente anche il sindaco Carla Picco che, oltre a porgere gli auguri simbolici di tutta la comunità magnaghese, ha omaggiato Maria con una targa che riportava una frase di Sant'Agostino e poi, insieme ai nipoti, ha posato con lei per le consuete foto di rito, consegnandole simpaticamente la fascia tricolore in occasione dello scatto; con loro anche don Alessandro Bonura, prete appena giunto nella comunità cristiana del paese.

L'abbraccio di figli, nipoti e pronipoti

La signora Pastori ha passato la sua intera vita a Magnago. Al suo fianco c'erano prima di tutto i tre figli Carla, Mario e Alessandro, che vive con lei, e i numerosi nipoti e pronipoti Paolo, Monica, Silvia e Andrea. Salute di ferro per la signora, che è stata sempre casalinga, a dispetto dell'età in tripla cifra. Uno dei segreti della sia incredibile longevità è molto probabilmente l'alimentazione: Maria infatti mangia un po' di tutto, compresa la torta che è stata distribuita tra tutti i presenti alla festa, ma evita i cibi troppo grassi.

Prima di fine anno un altro supercompleanno

Una piacevole curiosità, che suona ancor più dolce dopo un periodo così difficile, soprattutto per gli anziani: a Magnago erano diversi anni che non si celebrava il centesimo compleanno di un cittadino. Sono però due le persone nate nel 1921 residenti in paese: martedì è stata la volta della signora Maria, ma da qui a fine anno ci saranno altre candeline da spegnere.

3 foto Sfoglia la gallery