Arrivano le Casette dei libri, mini biblioteche nei parchi
Nate da una proposta del Consiglio comunale dei ragazzi in carica lo scorso anno, sono state decorate dagli alunni della scuola media Caccia.

Le Casette dei libri sono diventate realtà anche a Busto Garolfo.
Ecco le Casette dei libri di Busto Garolfo
Presentate ufficialmente nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile, queste strutture, realizzate e donate da Caramico Legnami, Pincy Service e Lattoneria Pinciroli e decorate dagli alunni della scuola media Caccia, sono delle vere e proprie mini biblioteche gratuite, dei punti di scambi letterari: ognuno può lasciarvi uno o più libri e chiunque può prenderne in prestito uno per volta per leggerlo.
Lettura ma anche rispetto e condivisione
L’iniziativa, proposta durante lo scorso anno scolastico dal Consiglio comunale dei ragazzi, mira a promuovere e stimolare non solo la lettura ma anche valori civici quali il rispetto, la condivisione e la cura della cosa pubblica, facendo di fatto grande affidamento sul buon senso dei cittadini. Non serve iscriversi e non ci sono vincoli, solo poche e semplici regole atte a preservare un bene comune, di cui tutta la comunità deve prendersene cura, e a garantire che le letture messe a disposizione siano adeguate: più precisamente, i libri devono essere in buono stato e non devono presentare contenuti offensivi, violenti o discriminatori; non sono inoltre ammessi cataloghi e riviste.
Per ora ne sono state installate tre
Per il momento le casette sono tre e sono state posizionate in via Carroccio nei pressi della scuola primaria Tarra, nel parco giochi di Olcella vicino al Centro polifunzionale e nel giardino pubblico di via Giusti.