l'ultimo saluto

Addio alla pittrice Augusta Foi

Augusta Foi fu parte dello storico sodalizio artistico dal 1974 al 2018, della quale fu una presenza costante

Addio alla pittrice Augusta Foi
Pubblicato:

Martedì 14 Febbraio alle ore 15 nella Basilica di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso, si sono svolti i funerali della pittrice Augusta Foi, socia storica dell'Associazione Amici dell’Arte e della Cultura.

Augusta Foi: addio alla pittrice

Augusta Foi fu parte dello storico sodalizio artistico dal 1974 al 2018, della quale fu una presenza costante, molto discreta e con una gentilezza unica, sempre una buona parola con tutti, mai alzò la voce per imporre le sue idee, sempre prodiga di consigli ai suoi colleghi ed alunni. Un donna elegante, semplice e signorile.

È stata una pittrice, acquarellista, ceramista e disegnatrice con grande talento. Augusta Foi, nata il 12 Settembre del 1931 e deceduta il 10 Febbraio del 2023 all'età di 91 anni, era una donna di grande talento ed intelligenza. Augusta Foi era figlia di Siro Foi e Carlotta Gorla. Dal matrimonio Foi-Gorla sono nati 3 figli: Angelo, Augusta e Laurida. Augusta studia all'Accademia Cimabue a Milano dove frequenta i corsi di Disegno, Acquarello e Olio. Con specializzazione ed attestati di idoneità nelle sezioni di Figurino e Storia del Costume, Modellazione e Decorazione di Ceramica, diventando in seguito (a fine studi) la docente di Figurino e Ceramica presso la Scuola Valenti e la stessa Accademia Cimabue di Milano. Anni dopo la Foi sposò Luigi Bodini, dal matrimonio Bodini-Foi sono nati 3 figli: Davide, Marco e Luca.

Il saluto di amici e parenti

L'ultimo saluto a questa grande donna ed artista martedì 14 Febbraio circondata dall' affetto di amici, colleghi, artisti e componenti del consiglio direttivo dell’associazione Amici dell’Arte e della Cultura, parenti e in particolare i suoi adorati figli Davide, Marco e Luca, le mogli e i nipoti. Commosse le parole della commissione che motivò il suo premio più importanti conferiti ad Augusta Foi nel 1992 con il “Premio Biennale di Venezia”: “Pittrice e Ceramista, predilige l'acquerello dai colori caldi e delicati, dal segno limpido e sereno, con la piena consapevolezza delle proprie espressive. Brava!”.

Ciao cara amica Augusta.

Seguici sui nostri canali