Cultura della legalità

Ad Albairate cittadinanza onoraria al procuratore Antonino di Matteo

L’Amministrazione ha deciso di conferire il riconoscimento al magistrato

Ad Albairate cittadinanza onoraria al procuratore Antonino di Matteo
Pubblicato:

L’Amministrazione Comunale di Albairate  ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al dottor Antonino di Matteo. Un’iniziativa presa nella seduta del Consiglio comunale della scorsa settimana , quando è stata conferita la cittadinanza onoraria al dottor Antonino Di Matteo Procuratore della Repubblica presso la Direzione Nazionale Antimafia.

Comune a favore della legalità

«La portata simbolica del conferimento della cittadinanza onoraria al Procuratore Di Matteo esprime il desiderio di tutti i cittadini onesti, di coltivare la cultura della legalità e di creare intorno a lui una rete di vicinanza e solidarietà per contrastare l’isolamento, mezzo che spesso viene usato per fermare coloro che combattono in prima linea e dimostra in modo chiaro e inconfutabile che Albairate è schierata a favore della legalità – ha affermato il sindaco Flavio Crivellin - Ancora una volta, il Comune di Albairate intende essere un punto di riferimento civile e culturale. Per questo motivo l'Amministrazione è al lavoro per organizzare una giornata di incontro aperto alla cittadinanza».

L'impegno

Il dottor Di Matteo nel corso della sua carriera si è più volte occupato dei rapporti tra Cosa nostra e alti esponenti delle istituzioni. A causa della sua attività, Di Matteo è sotto scorta dal 1993.

Lo scorso anno il Comune di Albairate aveva conferito la cittadinanza onoraria al Procuratore della Repubblica dottor Nicola Gratteri, da anni è impegnato in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata, ed è tra i più attivi ad evidenziare le ramificazioni della ‘ndrangheta anche al Nord. Il 15 maggio del 2023 , per la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria, il magistrato era presente in sala consiliare, dove aveva incontrato gli studenti della scuole di Albairate e i cittadini.

Seguici sui nostri canali