All'Ipsia Mainardi

A Corbetta inaugurato lo spazio lettura Giulio Regeni

Taglio del nastro per lo spazio lettura all'interno dell'Ipsia Mainardi di Corbetta dedicato a Giulio Regeni.

A Corbetta inaugurato lo spazio lettura Giulio Regeni
Pubblicato:
Aggiornato:

Stamani, sabato 13 maggio 2023, a Corbetta è stato inaugurato lo spazio lettura Giulio Regeni, realizzato all'interno dell'Ipsia Mainardi.

Taglio del nastro a Corbetta

Presenti il sindaco Marco Ballarini, la dirigente scolastica Carmela Pisani e il Lions Club Milano Colonne di San Lorenzo. Oltre a loro, per un saluto con un video registrato i genitori di Giulio Regeni: Claudio e Paola.

Ha affermato il primo cittadino:

"Oggi ho partecipato con grande emozione all’inaugurazione dello Spazio Lettura 'Giulio Regeni', realizzato all’interno dell’Ipsia Mainardi di Corbetta. Desidero ringraziare la dirigente scolastica, professoressa Carmela Pisani, e soprattutto gli organizzatori di questa importante iniziativa, il Lions Club Milano Colonne di San Lorenzo, una scelta davvero straordinaria e di cui la città di Corbetta è onorata".

Uno spazio che sia simbolo di ricordo

Ha poi continuato:

"Uno spazio lettura con una biblioteca dedicato a Giulio Regeni vuole essere sia un simbolo di ricordo, sia un luogo dove si possano veicolare il sapere, la cultura e l’amore per la lettura, strumenti indispensabili per la crescita dei nostri studenti. Ricordare Regeni, il giovane ricercatore italiano, barbaramente ucciso per difendere i propri ideali e la sua coraggiosa attività di ricerca nel campo del lavoro e delle relazioni sociali, è un privilegio è un dovere per tutti noi, ed è davvero bello avergli dedicato una sala lettura all’interno dell’Ipsia Mainardi. La memoria di Giulio dovrà essere mantenuta viva attraverso lo studio, la tolleranza e la convinzione che solo attraverso la reciproca comprensione si possa produrre un mondo migliore".

Seguici sui nostri canali