6 lingue straniere che ti permetteranno di guadagnare

6 lingue straniere che ti permetteranno di guadagnare
Attualità 07 Settembre 2021 ore 09:43

Hanno sempre detto che conoscere una o più lingue straniere apporta un grande vantaggio in termini di conoscenza del mondo e possibilità occupazionali. Importanti vantaggi, ma non sono gli unici, perché conoscere una o più lingue straniere può essere un ottimo sistema per guadagnare soldi nel proprio tempo libero.

Guadagnare soldi conoscendo lingue straniere

Oltre agli innegabili vantaggi che si hanno durante la ricerca di un lavoro standard, conoscere una o più lingue straniere può permetterci di guadagnare denaro nel tempo libero, arrotondando il nostro stipendio o sostituendo lo stesso durante periodi di crisi o in momenti in cui un lavoro fisso non è possibile per impegni di tipo diverso (dallo studio universitario a quello di specializzazione, fino alla maternità o aspettativa).

A differenza di quanto si possa credere c'è un fiorente mercato per chi "mastica" almeno una lingua straniera. Esistono infatti possibilità per ognuna delle lingue del mondo, ma ci sono 5, 6 lingue che per diffusione, popolarità ed interessi economici hanno la maggiore.

Queste sono le 6 lingue con cui puoi iniziare a guadagnare tanti soldi online in tempo zero:

Tramite una completa ricerca di mercato e verificando su alcuni siti specializzati abbiamo identificato le 6 lingue che hanno più appeal. Alcune sono quelle "classiche" da sempre insegnate anche a scuola, altre invece sono emerse da poco nel mercato del lavoro e del lavoro online.

Eccole:

Cinese

Il motivo per cui conoscere questa lingua è un ottimo sistema per guadagnare online è molto semplice. La quasi totalità degli articoli, soprattutto elettronici, viene infatti ormai da questo paese. Ciò vuol dire una richiesta enorme, continua e senza fine di servizi di traduzione. Chi conosce il mandarino ha infatti la possibilità di ponersi come interlocutore privilegiato per tutte quelle aziende che sono alla ricerca di fornitori affidabili ed economici. Oltre al ruolo di traduttore per trattative commerciali, c'è anche una richiesta enorme di traduzione di manuali, guide tecniche e procedure d'uso. Anche dal punto di vista delle lezioni private, la richiesta è in costante crescita anno dopo anno, i motivi per imparare il cinese e monetizzare questa competenza sono tanti.

Inglese

La lingua universale. Pur essendo ormai insegnata a partire dall'asilo è ancora materia oscura per molti. Insegnare inglese online è infatti un’attività molto richiesta, grazie anche agli infiniti usi dati dall'imparare ed approfondire questa lingua, da quelli prettamente scolastici agli ambiti business, passando per il turismo e l'arricchimento del curriculum vitae. Conoscere l'inglese, a qualsiasi livello, permette, con un po’ di impegno di guadagnare tanti soldi in svariati modi, dal freelancing al tutoraggio online.

Spagnolo

Spagna, Messico e buona parte del Sud America. Paesi che parlano lo spagnolo, spesso come unica lingua. Se conosci questa lingua hai ottime possibilità di monetizzare le tue conoscenze grazie alla elevata richiesta della stessa in ambito commerciale e turistico. Ogni anno migliaia di italiani si recano in paesi di lingua spagnola per turismo e lavoro, di conseguenza la richiesta di imparare o approfondire la lingua è sempre molto alta.

Francese

Una delle lingue più simili alla nostra, dopo alcuni anni di calo di interesse grazie all'esplosione dell'inglese (e del suo insegnamento, anche in ambito scolastico) è tornata prepotentemente in voga. Parliamo ovviamente del francese, lingua parlata non solo in Francia ma anche in alcuni paesi del Nord Africa. Si tratta di una lingua relativamente semplice da imparare per noi italiani per una competenza che può portare davvero tanti soldi grazie alla richiesta elevata della stessa in ambito commerciale e turistico.

Tedesco

Una lingua affascinate, quasi esclusiva con un’ottima richiesta dal punto di vista commerciale. Il tedesco è la seconda lingua più parlata in Europa, visto che è la lingua ufficiale di Germania ed Austria ed é parlato anche in alcune zone dell'Italia e della Svizzera. Lingua molto richiesta in ambito business, grazie all'import-export con Berlino, anche per questa lingua c'è una costante richiesta in ambito scolastico e lavorativo. Conoscere il tedesco è un buon modo per fare tanti soldi grazie ad interessanti possibilità di tutoraggio online.

Portoghese

Una lingua molto sonora, imparentata leggermente con lo spagnolo e le altre lingue latine da cui ha origine. Il portoghese è una lingua parlata in ben 11 paesi, con ovviamente Portogallo e Brasile in testa. Questa diffusione richiede molte persone che padroneggino la lingua, persone che possono allargare ed approfondire le proprie competenze grazie a proposte di ogni livello reperibili tramite piattaforme online.

Alla fine dobbiamo ammettere che i nostri genitori avevano ragione...studiare apporta sempre risultati, come dimostra la conoscenza delle lingue, competenza che permette di guadagnare tanti soldi, grazie alle possibilità di insegnamento e tutoraggio online offerte dalla rete.