Corbetta

Prendi il reddito di cittdinanza? Da ottobre lavori per il Comune

L'ultima idea del sindaco Ballarini: ecco cosa faranno i beneficiari della misura corbettesi.

Prendi il reddito di cittdinanza? Da ottobre lavori per il Comune
Pubblicato:

Dopo il reddito di cittadinanza comunale, che mette al a lavoro per la comunità 40 persone aiutate dal Comune, ora la Giunta Ballarini fa lavorare anche i beneficiari della misura nazionale.

Prendi il reddito di cittdinanza? Da ottobre lavori per il Comune

“C'è tanto, tanto da fare in città, a cominciare dalla ripartenza in sicurezza delle nostre Scuole. Serve l'aiuto di tutti e nessuno può permettersi di restare a guardare con le mani in mano – spiega il sindaco Marco Ballarini – Con una delibera di Giunta si è stabilito che chi percepisce il reddito di cittadinanza e quindi non lavora e non ha occupazione, sarà chiamato a svolgere servizi per il Comune di Corbetta, già da ottobre. Non è un'assunzione: chi si rifiuta di prestare servizio per il Comune, perde il beneficio della misura”.

Le attività che svolgeranno

La platea di beneficiari corbettese vede a disposizione circa 140 persone, ma non tutte hanno i criteri per essere chiamate. L'ipotesi è che saranno contattae una 7oina di cittadini. Ma cosa faranno? Pulizie e riparazioni in aree verdi, piccoli interventi manutentivi, censimento arredi presenti nelle aree comunali; attività di ingresso e uscita dai plessi scolastici presenti al fine di prevenire gli assembramenti, supporto alle attività delle associazioni, agli enti e soggetti che realizzano interventi di sostegno alle attività scolastiche (es. pedibus/walking bus; spazi compiti, ecc.); assistenza alle manifestazioni ed eventi comunali, attività di back-office e assistenza al personale per tutti i lavori interni che sono necessari negli uffici comunali, trasporti sociali, assistenza nell'attuazione del Piano Emergenza Caldo.

 Torna alla home

Seguici sui nostri canali