Nella Casa di comunità verranno somministrati i vaccini per i pazienti cronici
A vaccinare i pazienti saranno, in alcuni orari, gli stessi medici di famiglia volontari che li hanno in cura
La Casa di Comunità di Legnano diventa il punto di riferimento per la città e il territorio per i vaccini ai pazienti cronici.
Vaccini alla casa di comunità per i pazienti cronici
Presentata mercoledì all’ospedale di Legnano un’esperienza pilota di medicina proattiva che la cooperativa di medici di base Gst ha avviato nella Casa di comunità di Legnano e che sarà poi estesa nelle altre Case della Asst Ovest Milanese nel Castanese, Magentino e Abbiatense.
Gabriella Monolo, direttore sociosanitario dell’Asst, ha da subito posto l’attenzione sul «lavoro di squadra e la innovativa collaborazione tra azienda e medici di base»: «È necessario uno stretto collegamento tra le varie strutture del sistema sanitario» ha proseguito.
Quali vaccini saranno somministrati
Quali vaccini? Lo spiega Cesario Barbato, già responsabile per le vaccinazioni ai tempi del Covid a Magenta e ad Abbiategrasso.
«L’antipneumococcico, l’antimeningococcico quadrivalente o di tipo B, quello per l’Herpes Zoster per i pazienti cronici; e poi quelli per l’epatite B; per morbillo, parotite e rosolia per le donne fertili mai vaccinate prima; per difterite, tetano e pertosse. Vaccinazioni come quella anti bronchite - precisa Barbato - sono da destagionalizzare rispetto all’antinfluenzale e vanno fatte tutto l’anno. I pazienti cronici sono il 23% della popolazione sul territorio come nella media nazionale: di essi, la metà supera i 65 anni e la proporzione cresce con l’età. Il Covid ci ha insegnato che questi pazienti sono i primi a soffrire di queste patologie, quindi i primi da proteggere attraverso i vaccini».
A vaccinare i pazienti saranno, in alcuni orari, gli stessi medici di famiglia volontari che li hanno in cura, con il supporto del personale medico dell’Asst.
Da sinistra: il presidente della cooperativa Gst Leonardo Vegetti, il direttore sociosanitario dell’Asst Ovest Milanese Gabriella Monolo, la responsabile del Servizio vaccinale dell’Asst Ovest Milanese Lorena Falabretti e il referente del medesimo servizio Cesario Barbato