Mulino Meraviglia: le visite dei bambini delle elementari

Il progetto "Semi per un futuro" è stato ambientato al Mulino Meraviglia.

Mulino Meraviglia: le visite dei bambini delle elementari
22 Novembre 2017 ore 18:13

Si sono concluse giovedì 9 novembre le visite al mulino Meraviglia di San Vittore Olona delle terze classi elementari di alcuni istituti scolastici di Legnano.

Le visite al Mulino Meraviglia

Questo ciclo di visite all’antica e storica costruzione erano inserite in un progetto legato al Bilancio Partecipativo “Semi per un futuro” presentato al Comune di Legnano dalla Società Coop. Dire Fare Giocare, ONLUS di Castellanza. All’interno del progetto erano previste delle attività di educazione ambientale riservate alle classi degli istituti che a suo tempo avevano aderito all’iniziativa. Per alcune di queste, che avevano scelto di lavorare sul tema dell’acqua, era prevista un’uscita presso il Parco Castello – Parco dei Mulini per osservare lo scorrere delle acque del fiume Olona e la visita al mulino Meraviglia già operante alla fine del 1500.

Le scuole che hanno aderito

Gli Istituti che hanno visitato il mulino sono stati: Don Milani, Carducci, Toscanini e Deledda con la classi terze per un totale di 247 scolari. Grande è stato l’interesse dei ragazzi nei confronti di questa antica costruzione del mondo contadino del passato e, ad accompagnarli nella visita, sono stati le insegnanti, Laura Meraviglia proprietaria, con la mamma Giovanna, del mulino e lo storico Giacomo Agrati.
I ragazzi divisi in nove classi hanno potuto vedere da vicino le grandi macine, immergere le mani nei grani di farro, frumento e granoturco ed infine nella farina ottenuta dopo la macinazione.

La soddisfazione del Sindaco

Alla luce di questi apprezzamenti, grande è stata la soddisfazione del sindaco Marilena Vercesi e degli amministratori comunali di San Vittore Olona che grazie al Progetto Olona GreenWay per la valorizzazione del territorio in base alla sottoscrizione di una Convenzione con le proprietarie dello storico mulino, è stato reso possibile il suo utilizzo a scopo didattico riservato alle scolaresche o a gruppi organizzati. Per tutti è così possibile conoscere la secolare storia dei mulini ad acqua del fiume Olona, su prenotazione contattando l’Ufficio Cultura del Comune di San Vittore Olona.  Grande è stato l’entusiasmo dei ragazzi nell’apprendere che nella sala delle macine dell’antica costruzione da più di ottant’anni transitano i partecipanti alla notissima corsa di cross “Cinque Mulini” che, nel prossimo anno, si terrà nel fine settimana del 10 e 11 febbraio 2018 ed in quell’occasione tutti potranno visitare il mulino.