Assicurazione moto

Mondo polizze: le assicurazioni moto tra le più richieste online

Mondo polizze: le assicurazioni moto tra le più richieste online
Pubblicato:
Aggiornato:

Se c'è una tendenza che continua a prendere piede tra gli italiani è quella di ricorrere alle polizze online: un'abitudine ampiamente condivisa anche gli amanti delle due ruote, oggi sempre più propensi ad adoperare i canali digitali per stipulare un'assicurazione moto.

A portare alla luce questo trend è il sondaggio Consumatore digitale di IIA - Italian Insurtech Association, secondo il quale ben il 47% di coloro che, nell'ultimo anno, hanno sottoscritto una polizza, ha rivolto le proprie attenzioni verso un'assicurazione online.

Una tendenza incentivata anche dall'accelerazione del settore in termini di innovazione, che in breve tempo ha permesso all'ecosistema insurtech di diventare una consuetudine tra i consumatori.

Perché scegliere una polizza moto online?

È soprattutto grazie alle nuove tecnologie se gli amanti delle due ruote trovano nella rete una soluzione estremamente valida per rinnovare o sottoscrivere una polizza moto.

Diverse società assicurative – le cosiddette compagnie dirette – hanno infatti concentrato gran parte dei loro investimenti sulla digitalizzazione, garantendo una repentina innovazione del servizio lungo tutta la catena del valore.

Questo processo ha ben presto determinato la nascita di una rete assicurativa capace di garantire l'accesso a polizze più flessibili e attivabili in poco tempo: ne è un esempio il servizio offerto da Verti, che permette di sottoscrivere prodotti di qualità, con preventivi online richiedibili anche in 15 secondi.

Inoltre, procedendo alla stipula di un'assicurazione moto con Verti è anche possibile richiedere di sospendere la polizza nei mesi freddi, prorogando la copertura per un quantitativo di tempo equivalente.

Polizze moto online: i vantaggi di una soluzione su misura

Le compagnie dirette offrono sempre l'opportunità di sottoscrivere polizze moto personalizzate.

Difatti, alla classica RC ciclomotori e motocicli obbligatoria per legge, per la copertura dei danni causati a terzi durante la circolazione, è possibile affiancare, anche nel processo di stipula online, una o più garanzie accessorie per tutelarsi da ogni genere di imprevisto.

Per esempio, si può affiancare alla polizza moto l'Assistenza stradale e fruire di un servizio continuativo di supporto tecnico o sanitario in caso di incidente o guasto del mezzo, ed eventualmente aggiungere la garanzia Furto e incendio, per proteggere la moto dai rischi connessi a un furto, a una rapina o nel caso in cui venga danneggiata dalle fiamme.

Per tutelare il guidatore dalle conseguenze di un sinistro con colpa, è possibile invece optare per la garanzia Infortuni del conducente, mentre per avere un'assistenza legale dedicata si può aggiungere la Tutela giudiziaria, che copre i costi di un eventuale affiancamento legale per ogni genere di necessità.

Dalla semplificazione dei processi alla competitività dell’offerta

Le polizze moto online sono caratterizzate da una fase di gestione piuttosto semplice e, nella maggior parte dei casi, a portata di click. Uno dei vantaggi più interessanti è, ad esempio, quello relativo alla gestione dei sinistri, che spesso, in caso di incidente, dà la possibilità di aprire la procedura in totale autonomia, semplicemente inoltrando la domanda dal proprio account utente.

In questa fase è possibile caricare documenti e le immagini relative ai danni causati dall'incidente ed eventualmente monitorare da remoto lo stato di avanzamento della pratica: un processo con cui ottimizzare i tempi, grazie alla possibilità di avviare la richiesta anche nell'immediato e beneficiare, di riflesso, di una procedura di risarcimento più rapida.

Il tutto con una proposta che, nella maggior parte dei casi, si rivela piuttosto competitiva: difatti, sui preventivi delle assicurazioni moto formulati da compagnie online in genere non gravano né costi di eserciziocosti di intermediazione.

Infine, optando per una compagnia assicurativa online è possibile avvalersi di servizi di pagamento digitali, che permettono di saldare il costo della polizza moto anche in pochi minuti, adoperando carta di credito, bonifico bancario o soluzioni di trasferimento di denaro come Paypal.

Seguici sui nostri canali