Menu
Cerca
CAMPAGNA DI SCREENING

Gli esiti dei tamponi salivari nelle scuole: è positivo l'1%

Chiusa la seconda fase del progetto Scuole sicure del Comune di Bollate con i risultati dello screening scolastico dei tamponi salivari effettuati nelle classi 2^ e 3^ medie e dei test sierologici per elementari e medie

Gli esiti dei tamponi salivari nelle scuole: è positivo l'1%
Altro Bollatese, 26 Aprile 2021 ore 11:28

A Bollate sono arrivati gli esiti dei tamponi salivari condotti nelle scuole: è risultato positivo l'1%.

La seconda fase del progetto

Chiusa anche la seconda fase del progetto Scuole sicure del Comune di Bollate con i risultati dello screening scolastico dei tamponi salivari effettuati nelle classi 2^ e 3^ medie e dei test sierologici per elementari e medie. Ecco i dati restituiti in seguito all’elaborazione dei campioni prelevati.

Positivo l'1%

Dei 498 tamponi salivari totali analizzati, 5 sono risultati positivi (di cui 4 debolmente positivi, da monitorare) pari al 1,004% e 4 non validi (poca saliva nel campione per essere processato). Per lo studente positivo "pieno" sono in corso contatti con ATS, pediatra e famiglia. Partecipazione allo screening: 88% degli alunni di tutte le classi.

Chi non ha ricevuto comunicazioni può stare tranquillo

Molti consensi per il salivare non sono stati riconsegnati per cui si è deciso di comunicare solo ai 5 positivi l'esito. Le famiglie che non hanno ricevuto comunicazioni possono stare tranquilli; significa che il test del proprio/a figlio/a è risultato negativo.

Test sierologici

Circa 2.000 test sierologici, nel frattempo, sono stati riconsegnati e saranno processati entro 7-10 giorni e gli esiti saranno disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico degli studenti. In merito al test sierologico, un campione pari a circa il 30% del numero totale é risultato insufficiente/inadeguato (poco sangue per essere processato).