Pubblicato:
Decoro urbano
Auto abbandonate alle case Aler: accordo tra Comune e azienda per la rimozione
La Polizia Locale di Magenta si occuperà della rimozione e demolizione dei veicoli, mentre Aler rimborserà le spese sostenute dal Comune
![Auto abbandonate alle case Aler: accordo tra Comune e azienda per la rimozione](https://primamilanoovest.it/media/2025/02/magenta-auto-abbandonate-aler-420x252.jpg)
Il Comune di Magenta e Aler Milano hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto alla rimozione dei veicoli abbandonati nelle aree di proprietà dell'azienda di edilizia popolare. L’accordo, frutto di una sinergia tra le due istituzioni, risponde alla necessità di garantire maggiore decoro urbano e sicurezza ai cittadini.
Auto abbandonate: accordo tra Comune e Aler
L'annuncio dell'accordo è stato dato dal vicesindaco e assessore Enzo Tenti, che ha dichiarato:
“Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione con Aler Milano, con cui sin dall’inizio del mandato l’Amministrazione comunale ha avviato incontri periodici e costanti su diversi temi tenuti dall’assessore Giampiero Chiodini, nella volontà di assicurare un ambiente più ordinato e sicuro per tutti i cittadini di Magenta".
Il protocollo d'intesa prevede che Aler Milano segnali alla Polizia Locale i veicoli da attenzionare. A carico dei vigili urbani magentini saranno tutte le procedure atte ad attestare che i veicoli siano in stato di abbandono; alla Polizia Locale spetteranno inoltre le attività necessarie alla rimozione e demolizione dei veicoli.
Di contro, Aler Milano rimborserà poi le spese effettivamente sostenute dal Comune per le operazioni di rimozione, incluse le spese per il personale impiegato fuori dall’orario di servizio, i costi di notifica degli atti e le eventuali spese di custodia dei veicoli sottoposti a vincoli amministrativi o penali. Sempre Tenti prosegue:
"Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana e di attenzione al territorio da parte dell’Amministrazione comunale, che prosegue nel proprio impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini".
Il protocollo avrà una prima fase di sperimentazione fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di rinnovo, per valutare l’efficacia delle misure adottate e i costi sostenuti da Aler Milano.