A INVERUNO

La Chiesa di San Martino sotto i ferri per il restauro

Un intervento imponente, per una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro, prevede il restauro che coinvolge la globalità delle superfici pittoriche e degli elementi architettonici

La Chiesa di San Martino sotto i ferri per il restauro
Pubblicato:

Proseguono i lavori di restauro conservativo della chiesa parrocchiale San Martino di Inveruno.

L'intervento in corso di svolgimento

Un intervento imponente, per una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro, che prevede un restauro che coinvolge la globalità delle superfici pittoriche e degli elementi architettonici, nonché un lavoro di recupero delle cromie originali attraverso la rimozione della tinta sintetica e monocroma presente sulle pareti che di fatto le ha nascoste.

Il progetto

Il progetto complessivo, redatto dai professionisti incaricati Pierluigi Ballerini e Giulia Marcato, è stato approvato dalla Curia, per quanto attiene il piano finanziario, e dalla Soprintendenza dei Beni Culturali per quanto riguarda i lavori di restauro. Le lavorazioni previste dal progetto sono state proposte secondo una suddivisione in lotti successivi.

Lo stato dell'arte

Ad oggi è stato completato l’intervento sul settore absidale che ha visto una spesa di 115.500 euro; completato anche quello sul presbiterio (settore sopra altare) e le cappelle laterali, per un costo di 159.600 euro. Sono in atto i lavori del terzo lotto che interessano la cupola e i pennacchi; il preventivo di tale intervento è pari a 199.200 euro. Tutti gli interventi finora realizzati sono stati coperti grazie ad offerte e donazioni da parte di fedeli e benefattori; al 30 giugno la somma raccolta era di 351.215 euro e per completare il terzo lotto mancano 100mila euro.

Il grazie del parroco

Il parroco don Marco Zappa ringrazia tutti coloro che hanno donato un pezzettino di restauro e confida nella generosità di tutti per portare a compimento il lavoro programmato. Il quarto lotto prevede la posa di un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento in quanto quello attuale non è più funzionante, lavoro che partirà a novembre. Quelli successivi riguardano il restauro dei transetti con cappelle, della navata centrale. Per contribuire al finanziamento degli interventi è possibile lasciare offerte nella busta dedicata che si trova in chiesa ogni mese, oppure effettuare un bonifico bancario all’Iban IT66K0306909606100000183785 intestato a Parrocchia San Martino.

Leggi anche
Casorezzo
Il gattino Mosè salvato dalle acque
CASOREZZO

Il gattino Mosè salvato dalle acque

Cuggiono
Musica, balli e prelibatezze alla "Notte dei lumi"
una serata all'insegna del divertimento

Musica, balli e prelibatezze alla "Notte dei lumi"

Seguici sui nostri canali