Eventi

Appuntamenti da non perdere

Tra Gropparello e le residenze reali Piemontesi

Appuntamenti da non perdere
Turismo 20 Maggio 2022 ore 09:36

Gropparello (PC), nel castello delle fiabe un turbinìo di rose

Nel parco del castello di Gropparello (PC) si trova il Museo della Rosa, un percorso fra 1.200 esemplari, 125 varietà, 17 roseti. Si incontrano rose antiche da 5 petali e rose con 100 petali, rose muschiate e quelle con spine lunghe 3 cm. Ci sono famigliole di “Baby Austen”, le tipiche rose inglesi che si arrampicano sulle facciate dei cottage, ma anche boccioli che profumano di limone e quelli con sentore di pesca o di tè. Molti esemplari hanno un proprio copyright, provengono da vivai blasonati come il Meilland di Parigi, come la rosa Baronne de Rothschild, un turbinio di 40 petali color porpora solferino. Il complesso comprende anche il Parco delle Fiabe e la Locanda del Castello con una suite nella torre del Barbagianni.
Per info: 0523.855814 - info@castellodigropparello.it

Il sentiero delle fontane in Val di Nizza

Ecco un percorso naturalistico in Val di Nizza alla scoperta di flora, fauna e geologia dell’Appennino Pavese. È quello proposto per domenica 28 maggio (ritrovo al campo sportivo di Poggio Ferrato in via Ramniga per le ore 15) dall’associazione Calyx. Si tratta di un’escursione storico-naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso, si alternano a zone di bosco incontaminato e a panorami su Alpi e Appennini. Il sentiero è ricco di sorgenti e antiche e belle fontane storiche che sono state costruite e sfruttate dagli uomini della valle per usi agricoli e domestici. Il percorso si svolgerà in parte su strada sterrata e in parte su asfalto. La distanza totale da percorrere è di circa 8 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m.
Per info: 349.5567762 - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it


Alla scoperta delle Residenze Reali piemontesi con i 5 sensi

Con il circuito “Sensi Reali” si possono scoprire le Residenze Reali di Torino e del Piemonte attraverso i cinque sensi! Non è solo un gioco di parole: è un ricco calendario di visite tematiche curiose e insolite per vivere un'esperienza unica in luoghi senza tempo, dove architetture sontuose, saloni storici e giardini reali diventano dei veri e propri libri aperti su cui affinare le proprie percezioni. Sabato 21 maggio sarà la volte della Reggia di Venaria (tutti i sensi con “Il giardino segreto”) e del Castello ducale di Agliè (l'olfatto con "I primi aromi di stagione"). Il giorno dopo, domenica 22 maggio, appuntamento al Castello di Rivoli (la vista con “Tra passato e presente”).
Per info: 011.535181 – www.residenzereali.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter