Ingenti danni

Le foto della tromba d'aria in Brianza: tetti scoperchiati e alberi abbattuti

Un fronte temporalesco nel pomeriggio di oggi, sabato 11 luglio 2020, ha lambito Comasco e Lecchese abbattendosi con grande forza in particolare sulla provincia di Monza.

Le foto della tromba d'aria in Brianza: tetti scoperchiati e alberi abbattuti
11 Luglio 2020 ore 19:30

Un fronte temporalesco nel pomeriggio di oggi, sabato 11 luglio 2020, ha lambito Comasco e Lecchese abbattendosi con grande forza in particolare sulla provincia di Monza e Brianza. Raffiche di vento e acqua (niente grandine invece stavolta) che con la potenza di una tromba d’aria hanno sferzato in particolare il Vimercatese.

Tromba d’aria in Brianza

Alberi caduti e allagamenti ad Arcore, Agrate, Burago, Concorezzo, Lesmo. A Vimercate scoperchiato il tetto di una palazzina, precipitato nel cortile condominiale dove fortunatamente non c’era in quel momento nessuno.

A Vimercate

Intorno alle 14.30 in via Pellizzari, lungo la circonvallazione interna della città vimercatese, un cornicione a causa della pioggia violenta si è staccato dalla copertura crollando al suolo. Una vera tragedia sfiorata visto che i calcinacci e tutto l’impianto delle grondaie sono precipitati al suolo proprio di fronte all’ingresso delle palazzine. Dove fortunatamente in quel momento non stava passando nessuno.

A Bellusco, Arcore, Agrate, Burago, Lesmo e Concorezzo

Danni ingenti, fortunatamente senza feriti anche a Bellusco, pesantemente colpita dal nubifragio. A farne le spese è stata la scuola media Falcone e Borsellino. Parte della copertura della palestra è stata sollevata dal vento e scaraventata sulle tribune dell’adiacente pattinodromo. Ingenti i danni.

Non si contano anche gli alberi e i cornicioni caduti un po’ ovunque. E, naturalmente, gli allagamenti. Diversi gli allagamenti segnalati ad Arcore, in particolare in via Carso, via Umberto I e largo Arienti. Un grosso albero è caduto lungo via Resegone. Scoperchiate parzialmente le case comunali della Ca’ Bianca.

Ad Agrate si segnalano diversi alberi caduti. Uno in particolare, di grosse dimensioni, si è schiantato a Burago su un’auto parcheggiata in piazza Matteotti. Anche a Lesmo non si contano gli alberi caduti. A Concorezzo parzialmente interrotta la circolazione sulla Monza-Trezzo, all’imbocco di via Sante. Anche qui un albero caduto ha invaso la sede stradale.

GUARDA LE FOTO: Tromba d’aria: il tetto della scuola finisce sulle tribune del pattinodromo FOTO

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia