Sponsorizzato

Emergenza Covid 19, tutte le info su bonus e contributi per i cittadini

Sercop, azienda speciale per i servizi alla persona del Rhodense, ha creato un’area dedicata del proprio sito per agevolare le persone in questo periodo di difficoltà

Emergenza Covid 19, tutte le info su bonus e contributi per i cittadini
19 Maggio 2020 ore 10:16

L’emergenza Covid 19 ha generato una serie di misure straordinarie a sostegno dei cittadini. Serve però sapersi districare fra i vari bonus e i contributi disponibili e non sempre è un’impresa facile. A tendere una mano alle persone è Sercop: l’azienda speciale consortile di Rho ha creato sul proprio sito un’area dedicata. All’interno di questa specifica sezione sono raccolte tutte le informazioni collegate a misure economiche di cui i cittadini possono beneficiare in questo periodo di difficoltà. In sostanza si tratta di un contenitore per le iniziative a favore della cittadinanza di carattere regionale ma anche nazionale se gestite direttamente dai comuni. Si compone di diverse aree: famiglia, disabilità, abitare e finanza/credito.

Il Contributo Affitto è l’ultima novità

Emergenza Covid 19

Nell’ambito delle misure promosse da Sercop a sostegno della cittadinanza, da lunedì 18 maggio è attivo un nuovo bando. Si tratta del Contributo Affitto: consiste in un sostegno economico per famiglie in difficoltà, comprende fino a quattro mensilità del canone di locazione non versate o da versare, per un massimo di 1.500 euro. Il contributo, attivato da Regione Lombardia, è finalizzato al mantenimento dell’abitazione in locazione e verrà erogato direttamente al proprietario. Gli inquilini potranno presentare la domanda online fino alle ore 12 del 5 giugno 2020 nella piattaforma dedicata https://adacom.web.app/main. Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili su www.sercop.it e sul sito dell’Ada Rhodense www.adarhodense.it.

Emergenza Covid 19, il progetto #Oltreiperimetri

Non solo uno sportello virtuale dove trovare informazioni, ma anche un progetto di welfare di comunità, riferito al territorio del rhodense. Stiamo parlando di #Oltreiperimetri, iniziativa di cui Sercop è capofila. Da cinque anni individua e mette in atto nuove modalità d’intervento e di azione sociale, a partire dal coinvolgimento di tutte le energie disponibili sul territorio. Intende essere, insomma, un reale generatore di nuova energia sociale. Tramite un unico numero di telefono (344.0488729) a disposizione della cittadinanza, chi è in difficoltà viene reindirizzato verso i vari servizi che possano aiutarlo. Una sorta di “telefono amico” in grado di ascoltare e “smistare” le esigenze di natura diversa.

Il ruolo del servizio Sos Famiglia

In questo particolare periodo con asili e scuole chiuse, non bisogna scordarsi poi di Sos Famiglia. È il servizio di sostegno per famiglie con bambini e hanno la necessità di organizzarsi per conciliare gli impegni lavorativi. Viene fornito uno spazio gratuito online, nato per alleggerire i genitori impegnati con lo smart working: i volontari forniscono un supporto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14, non soltanto per lo svolgimento dei compiti. I numeri di riferimento per Sos Famiglia sono il 344.2924334 e il 340.7317714.

Sercop opera nel sociale del Rhodense

In ultimo è bene focalizzarsi su Sercop (Servizi Comunali alla Persona) di Rho. È l’azienda speciale consortile tra i comuni di Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Settimo Milanese, Rho, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Vanzago e Nerviano. Questa realtà è nata  per volontà dei comuni del rhodense per rispondere ai bisogni sociali del territorio, puntando sullo sviluppo di servizi di qualità, mediante interventi mirati alla promozione, al mantenimento e al recupero del benessere dei suoi cittadini e al pieno sviluppo delle persone nell’ambito dei rapporti familiari e sociali, con particolare riferimento alle persone in stato di maggior bisogno e fragilità. Il principio ispiratore di Sercop è coniugare la competenza e la professionalità nella gestione dei servizi con l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e l’economicità connessa con lo sviluppo della funzione di controllo di gestione.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sercop.it, la pagina Facebook «SER.CO.P. asc», chiamare lo 02.93207399, scrivere a centralino@sercop.it o a info@sercop.it. La sede si trova a Rho, in via Cornaggia 33, vicino alla casa dell’acqua comunale.

 

Informazione Pubblicitaria 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia