Glocal news
Libri

Una graphic novel racconta la vita di Armida Barelli

Panini Editore presenta la graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”

Una graphic novel racconta la vita di Armida Barelli
Glocal news 01 Settembre 2021 ore 09:04

Sceneggiata e illustrata da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, uscirà per Franco Cosimo Panini Editore la graphic novel dedicata alla figura di Armida Barelli.

Il progetto di Istituto Toniolo

Il libro nasce da un’iniziativa dell’Istituto Giuseppe Toniolo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è ente fondatore, in occasione dei due centenari di fondazione. Un progetto ambizioso e complesso che ha previsto un’approfondita ricostruzione storica, affidata ad Aldo Carera ed Ernesto Preziosi, sia per la realizzazione del libro che per la mostra itinerante che sarà inaugurata a ottobre.

Di cosa parlerà il libro

Con la forza e l’immediatezza delle immagini, questa graphic novel racconta la vita di Armida Barelli e i suoi straordinari incontri con altri protagonisti del cattolicesimo italiano. Tra i personaggi inseriti all'interno dell'opera ci sono, ad esempio: Padre Agostino Gemelli, Giuseppe Toniolo, Benedetto XV e Pio XI, nella cornice di oltre mezzo secolo di storia italiana.

Chi era Armida Barelli

Determinata e infaticabile, Armida Barelli ha segnato la prima metà del Novecento con la sua volontà di rafforzare la fede e la presenza cattolica in tutta la penisola, promuovendo le iniziative laicali senza distinzione di ceto. Una vocazione che l’ha portata, lei nata in una famiglia della buona borghesia milanese indifferente alla religione a diventare la fondatrice della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e a svolgere un ruolo centrale nella nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter