Glocal news
Massime sui 28/29 gradi

Nel weekend sole e temperature massime superiori al periodo | Meteo Lombardia

Un inizio di settembre dal tempo soleggiato con rischio minimo di rovesci.

Nel weekend sole e temperature massime superiori al periodo | Meteo Lombardia
Glocal news 03 Settembre 2021 ore 13:59

L'alta pressione ci regalerà per questo inizio di settembre, almeno fino a sabato 11, tempo soleggiato (al più qualche nuvoletta di passaggio in montagna con rischio minimo di rovesci isolati). L'esperto meteo Christian Brambilla, conferma anche che le temperature si manterranno gradevoli al mattino e di notte (15/17 gradi) mentre di giorno si potranno raggiungere anche i 28/29 gradi.

Le previsioni

Ecco nel dettaglio le previsioni di Arpa Lombardia per il fine settimana:

Venerdì 3 settembre 2021: Cielo sereno o poco nuvoloso in pianura e sull'Appennino, irregolarmente nuvoloso sui rilievi per moderata attività cumuliforme e passaggio di velature. Precipitazioni possibili sotto forma di deboli e isolati rovesci tra il pomeriggio e la serata sulle Alpi. Temperature massime in pianura tra 26-29 °C. Zero termico attorno a 3600 metri. Venti in generale deboli di direzione variabile, a regime di brezza nelle valli e lungo i laghi.

Sabato 4 settembre 2021: Cielo in prevalenza poco nuvoloso su pianura e Appennino, annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi di tipo cumuliforme. Possibili locali rovesci sparsi su Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio. Non esclusi isolati temporali, specie sui settori orientali. Temperature: minime stazionarie o in locale lieve calo, massime stazionarie. Valori minimi in pianura tra 15-19 °C, massimi tra 27-30 °C. Venti: in pianura deboli e in prevalenza orientali, in montagna deboli di direzione variabile con locali brezze nelle valli.

Domenica 5 settembre 2021: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in pianura, annuvolamenti di tipo cumuliforme su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Possibili locali rovesci su Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in locale lieve aumento. Valori minimi in pianura intorno a 17 °C, massimi intorno a 29 °C. Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli settentrionali con brezze nelle valli.

La tendenza

Lunedì 6 settembre 2021 possibile nuvolosità diffusa in mattinata a ridosso dei rilievi, dal pomeriggio ampiamento soleggiato in pianura e locali annuvolamenti sui rilievi. Isolati piovaschi possibili su Alpi e Prealpi. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in locale lieve calo. Martedì situazione meteorologica che si mantiene in prevalenza stabile con generale bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime in lieve calo e massime stazionarie. Mercoledì tempo in prevalenza asciutto eccetto la possibilità di qualche locale precipitazione sui rilievi. Temperature senza evidenti variazioni con estremi massimi diffusamente superiori alle medie del periodo.