Glocal news
opportunità lavorative

Diventa tecnico di sistemi refrigeranti con ASLAM

ASLAM Magenta offre un corso gratuito IFTS di “Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti” per i diplomati che puntano ad inserirsi velocemente nel mondo del lavoro

Diventa tecnico di sistemi refrigeranti con ASLAM
Glocal news 12 Ottobre 2021 ore 10:03

Il nuovo corso organizzato da ASLAM Magenta partirà l’ultima settimana di ottobre. In un anno di scuola/stage/laboratorio i ragazzi potranno imparare la professione del Frigorista, ovvero: lo specialista che progetta, installa e si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di refrigerazione civili e industriali, come i banchi del freddo nei supermercati.

Una professione molto richiesta

ASLAM propone da quattro anni i percorsi per diventare Frigorista, e nel 2020 ha “sfornato” ben 32 giovani Frigoristi, che in meno di tre mesi dalla fine del corso hanno trovato tutti lavoro. Per quanto riguarda invece il corso IFTS che terminerà a breve, vi si sono iscritti 17 ragazzi. Le aziende del settore, nelle quali gli studenti hanno svolto le attività di laboratorio e lo stage curricolare di quattro mesi, hanno espresso molta soddisfazione per l’attività svolta. Anche quest’anno dunque, le prospettive di inserimento lavorativo sono molto promettenti: già un terzo dei frequentanti ha in mano un’offerta di lavoro.

L’aspetto ancora più interessante è che ASLAM sta ricevendo una grande quantità di richieste di Tecnici frigoristi da tutta la Lombardia, ben superiore al numero dei ragazzi che riesce a formare. C’è infatti estremo bisogno di questa professione. Non per niente il corso IFTS è organizzato in collaborazione - oltre che con l’IIS Einaudi di Magenta - con Assofrigoristi, l’associazione delle imprese specializzate in questo settore, che necessita di “nuove leve” già esperte del “mestiere”.

Le opportunità date dal corso ASLAM

Tra i motivi che portano a esiti occupazionali così interessanti c’è anche il fatto che il corso IFTS di “Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti” contempla l’acquisizione di importanti certificazioni e “patentini”, indispensabili per le aziende che operano nel settore del freddo. Tra essi ci sono gli attestati di “sicurezza nei luoghi di lavoro” e per i “lavori in quota”, ma soprattutto il modulo formativo propedeutico per ottenere la Certificazione F-GAS: un documento obbligatorio che certifica il personale che gestisce i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra.

Cosa pensano del corso IFTS i ragazzi che lo stanno frequentando

Massimo lo ha scelto per l’attrattiva che la professione del Frigorista ha sulle aziende del freddo. Pur non avendo conoscenze di base sulla materia, in pochi mesi si è appassionato e ha imparato teoria e pratica senza problemi, tanto da arrivare a dire:

“Il mestiere mi piace e rappresenta una grande opportunità per me: apprezzo in particolare le materie tecniche, nuove rispetto alla mia preparazione precedente, e l’attività di laboratorio”.

Simone, con un diploma di manutentore elettrico, era avvantaggiato rispetto a Massimo, ma giunge alla stessa conclusione. Ancora prima di finire il corso, infatti, afferma:

“Già da ora so che il Frigorista potrà essere la mia futura professione”.

Il corso IFTS di “Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti” 2021-22

Sono 20 i posti disponibili per l'anno 2021-22 che prenderà il via l’ultima settimana di ottobre. Il corso è gratuito, ha la durata di un anno, ed è rivolto ai diplomati tra i 18 e i 29 anni.

Gli iscritti potranno fare pratica nel Training Center Frigoristi, un laboratorio unico nel mondo della formazione e dotato delle apparecchiature più avanzate nel settore del freddo. In classe saranno seguiti da docenti che, per il 50%, sono professionisti, ed effettueranno quattro mesi di stage presso aziende specializzate. La combinazione di laboratorio, tirocinio e docenza professionale offre ai ragazzi l’opportunità di imparare in modo veloce e approfondito la professione del Frigorista, con quella preparazione che poi le aziende sanno apprezzare al punto da inserire questi giovani nel proprio organico.

Per avere ulteriori dettagli è possibile CONSULTARE IL SITO

Il servizio di orientamento di ASLAM

Ogni venerdì ASLAM Magenta propone momenti per effettuare un colloquio di orientamento e visitare l’avanzatissimo laboratorio, con l’obiettivo di accompagnare i giovani interessati a effettuare una scelta consapevole. Per segnalare il proprio interesse e garantirsi un posto nel corso, è possibile compilare ed inviare QUESTO FORM. Dopodiché sarà ASLAM a contattare direttamente i candidati.