L'analisi

Confcommercio Milano: "Coprifuoco, slittamento orari poco rilevante. Decisivo riaprire i locali anche al chiuso"

L'analisi su base mensile dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza focalizzata sulle attività di somministrazione: bar e ristoranti.

Confcommercio Milano: "Coprifuoco, slittamento orari poco rilevante. Decisivo riaprire i locali anche al chiuso"
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Confcommercio Milano: dall'analisi su base mensile si evidenzia come è decisivo riaprire i locali anche al chiuso.

Confcommercio Milano: "Coprifuoco, slittamento orari poco rilevante. Decisivo riaprire i locali anche al chiuso"

Cominciare ad allentare il coprifuoco è importante, ma lo slittamento di un’ora o di due ore solo in parte riesce a dare una decisa spinta alla ripresa economica delle attività. Con le regole di questi giorni della zona gialla “rafforzata. Lo rileva l’analisi su base mensile dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza focalizzata sulle attività di somministrazione: bar e ristoranti. Secondo la ricerca spostare il coprifuoco alle 23 consentirebbe, infatti, una limitata crescita dei ricavi: 18,6 milioni di euro. Un po’ meglio lo spostamento del coprifuoco alle 24 con un recupero di 33,6 milioni di euro.
Ben altro impatto, dal punto di vista economico, avrebbe invece, la riapertura dei locali anche al chiuso con lo slittamento del coprifuoco. Ed oltretutto con il Green Pass, il certificato verde digitale per consentire la circolazione con l’imminente stagione estiva e attrarre il turismo internazionale, non è pensabile avere le attività dell’accoglienza e della ristorazione ancora limitate vietando a bar e ristoranti di utilizzare – in piena sicurezza – gli spazi dei locali anche al chiuso.
Con il coprifuoco alle 23 e la riapertura delle attività al chiuso la crescita dei ricavi su base mensile salirebbe a circa 109 milioni di euro (108,8) e con il coprifuoco alle 24 l’incremento raggiungerebbe i 184 milioni di euro.
A Milano, Monza Brianza e Lodi operano 21mila pubblici esercizi con un volume d’affari complessivo mensile, con l’attuale zona gialla “rafforzata”, di 380 milioni di euro: dimezzato rispetto a una situazione senza Covid.

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